In questa rubrica settimanale del mese di Dicembre, esploreremo la magia delle decorazioni natalizie, offrendo consigli e suggerimenti per trasformare il tuo spazio in un autentico rifugio festivo.


Il Piacere di donare
Consigli e suggerimenti per i regali di Natale 2023 destinati a chi amate (o a voi stessi!)


in
collaborazione
con

Di
Lucia Fantauzzi
Armonie
Natalizie
Natale si sa, significa magia, ma vuol dire anche regali, un concetto che purtroppo in questi tempi frenetici pieni di prodotti da consumare ha perso un po’ il concetto puro dell’atto di donare, rimanendo vestito solo della sua anima più materiale.
Eppure “donare” ha un significato molto più profondo: significa infatti offrire qualcosa senza aspettarsi nulla in cambio. Nell’atto del donare il regalo materiale diventa emblema, un oggetto per trasmettere affetto e stima a chi lo riceve.
Ritrovare il piacere di fare un regalo per esprimere delle emozioni, secondo noi, è di fondamentale importanza per vivere al meglio lo spirito delle feste, ed è per questo che Galleriaperta e ProfonditàStudio hanno pensato ad una guida – per tutti i budget! – con qualche idea originale e diversa dalle solite proposte.

1
Per chi ha sete di sostenibilità
Bere almeno 2 litri d’acqua è uno dei consigli che ci viene ripetuto più spesso e forse anche il regalo migliore che potremmo fare al nostro organismo, o a quello di chi amiamo. L’azienda Waterdrop ® ci permette di farlo con più gusto: i loro microdrink, infatti, sono dei cubetti concentrati di estratti di frutta di origine controllata e senza zucchero e senza conservanti da sciogliere direttamente in acqua in modo per donarle un sapore del tutto nuovo.
Cosa li fa essere ancora più speciali? Sciogliendosi direttamente in acqua non hanno bisogno di alcun involucro in plastica e quindi scegliendo Waterdrop® si riduce il consumo di plastica del 98% rispetto alle bevande in bottiglia da 500 ml!
Scopri Waterdrop ®

2
Per chi necessita di lentezza
“In un mondo che viaggia veloce, Wilden vuole farsi lentezza” si legge sul sito dell’azienda e subito si ha la sensazione di essere più rilassati.
Wilden propone delle linee di tisande e bevande adatte ad ogni momento della giornata e ad ogni emozione (c’è anche quella rigenerante per l’hangoover!) con ingredienti di origine biologica e senza uso di plastica.
Un ottimo regalo per convincere qualcuno a rallentare!
Scopri Wilden

3
Il mazzo di carte per Natale
A Natale non può mancare la serata a casa di qualche amico o parente con giochi da tavola e mazzi di carte per cui perché non giocare d’anticipo regalando un mazzo di carte nuovo a qualcuno legato a questa tradizione? Fatelo però con stile (e design) con il mazzo di carte disegnato da 23bassi, dove ogni seme diventa un omaggio ai simboli iconici dell’architettura italiana.
Scopri 23bassi

4
Le candele profumate…
insolite!
Le candele profumate sono un classico del Natale e aiutano a ricreare quell’atmosfera di calma e serenità. L’olfatto, inoltre, è uno dei sensi più fortemente connessi con la memoria ed il profumo delle candele potrebbe contribuire ad evocare sensazioni positive.
Ma chi lo ha detto che a tutti piacciono gli odori dolci e delicati? Moonlight candles pensa anche a chi ama il salato proponendo, tra le tante fragranze, anche candele all’odore di friggitelli, pane o grigliata di pasquetta.
Scopri Moonlight candles

5
Il Cyrcus che ci piace
Il regalo perfetto per gli appassionati del nuovo design – dove “nuovo” ha una connotazione letterale perchè fa riferimento sia alla forma, che al processo di fabbricazione, che ai nomi dei designer – potrebbe trovarsi su questa piattaforma!
Cyrcus infatti è una piattaforma di e-commerce per prodotti realizzati con fabbricazione digitale, tramite cioè le tecnologie del taglio laser, del cnc e della stampante 3D che permettono di offrire un prodotto unico senza la necessità di creare scorte in magazzino, che collabora con designer d’autore ed emergenti che animano la scena del design odierna.
Il risultato, neanche a dirlo, è decisamente unico, vi invitiamo a dare uno sguardo.
Scopri Cyrcus


6
Con la testa sulle nuvole…
rigorosamente al caldo!
La risposta diretta all’avanguardia delle nuove tecnologie è decisamente la poesia dell’artigianato e dell’hand made: per questo l’attività di conlatestasullenuvole è una perla rara che vi scalderà testa, corpo e cuore.
Gilet, cappelli, fasce e tanti altri accessori colorati fatti a mano in materiali di altissima qualità che daranno un twist anche all’inverno più grigio.
Scopri Conlatestafralenuvole

7
Il design alpino di Clementine Viallon
Ho avuto modo di toccare con mano le creazioni di Clementine Viallon (Mijorn studio) quest’estate a Chamonix e forse è per questo che le sono così artisticamente affezionata perché ogni suo oggetto mi rimanda direttamente alle atmosfere vissute ai piedi del Monte Bianco. Il suo legame con il territorio è infatti evidente e non passerà inosservato a chi ama i paesaggi alpini e montani.
Scopri Mijorn Studio

8
L’arte di ripararsi
I poteri meditativi della lavorazione della ceramica sono ormai conosciuti e chiunque abbia modellato almeno una volta l’argilla non può che confermarlo. Per questo il corso di Kintsugi di Domestika è un regalo per chi vuole cimentarsi in una nuova arte ma anche semplicemente per chi vuole imparare l’atto poetico del ricostruirsi.
Attraverso l’antichissima arte del Kintsugi imparerete ad accettare l’imperfezione e la transitorietà
della vita, riparando le vostre ferite con l’oro.
Il plus? Lo farete comodamente nell’intimità della vostra casa.
Scopri Domestika

9
Il corso per lasciarsi andare
In un mondo sempre di corsa, regalare un’occasione per fermarsi è sicuramente qualcosa di molto gradito e noi non conosciamo niente di più purificante e rilassante di una lezione di yoga per riconnettersi al proprio io più profondo. L’insegnante di yoga e meditazione Marta Gregori ha creato dei pacchetti speciali per Natale e delle gift card per tutti i budget da acquistare entro il 23 dicembre.
Scopri Marta Gregori

Filati : l’Harem del filo
Sei arrivato fin qui?
Allora un regalo te lo facciamo noi!
Segui le nostre pagine e taggaci in una storia che rappresenta il tuo Natale: riceverai una creazione di Conlatestasullenuvole!
Il segnalibro in cotone
realizzato all’uncinetto è l’oggetto romantico che rimanda alla vecchia usanza di riporre i fiori a seccare nei libri.
I premi sono fino a esaurimento scorte, non farteli scappare!
Segui le nostre pagine e taggaci in una storia che rappresenta il tuo Natale: riceverai una creazione di Conlatestasullenuvole!
Non perderti il prossimo articolo!
Per tutto il mese di dicembre ogni venerdì una nuova newsletter: registra la tua mail in modo da rimanere sempre aggiornato, ti aspettano consigli e tante sorprese!
