+ Quiubox

 


Quiubox è un laboratorio nomade, un progetto progettato per le comunità afro-colombiane che vivono nelle zone costiere che circondano Cartagena. Il progetto mira ad affrontare la disuguaglianza costruendo ponti tra professionisti e comunità etniche nei Caraibi colombiani.

 

 


Il territorio dei Caraibi è bello e fragile. Vaste porzioni della costa sono costantemente esposte a inondazioni a causa del crescente livello del mare. Le comunità afro-colombiane vivono spesso in aree svantaggiate, senza una visione e metodi per affrontare queste nuove sfide difficili. La popolazione locale di solito costruisce case direttamente sulla riva del mare, il che significa che negli anni successivi un numero enorme di abitazioni avrà bisogno di essere trasferito in aree più sicure.

Quiubox considera queste sfide un’opportunità per lavorare a stretto contatto con la popolazione locale e coinvolgerle attivamente nello sviluppo di una strategia. Sotto un tetto comune, un laboratorio coesiste con uno spazio pubblico di raccolta. Qui le persone possono incontrarsi e imparare attraverso i processi del fare. Quiubox insegnerà nuovi modi per costruire, riparare barche, produrre mobili locali. L’obiettivo è sviluppare e rafforzare il senso di comunità e allo stesso tempo offrire una visione per affrontare i problemi causati dai cambiamenti climatici.

Quiubox siede su una piattaforma galleggiante per potersi muovere lungo la costa, da un’isola all’altra, nelle mangrovie e nelle comunità fluviali. Stimiamo che più di 40 villaggi possono essere raggiunti e molte conoscenze possono essere condivise. Quiubox è una struttura modulare costruita con pannelli in compensato lavorato CNC. Le lastre vengono tagliate nel modo più efficiente evitando sprechi di materiale. La struttura modulare è pensata per essere replicabile e facile da assemblare. Ogni modulo è costruito utilizzando giunti a secco che si incastrano senza l’ausilio di alcun ulteriore fissaggio. In questo modo, Quiubox stabilisce un legame forte e permanente tra la sua forma e le sue intrinseche proprietà fisiche. L’aspetto estetico è dettato da questo metodo di costruzione. Salva questa immagine! Elevazione dell’altitudine La tipologia di facciata combina l’estetica di una tipica fabbrica con tetti a shed, con l’apertura circolare di una barca e gli archi di una loggia. Questo mix ibrido esprime tutte le funzioni e le idee dietro il concetto di Quiubox. Salva questa immagine! © Boano Prišmontas © Boano Prišmontas Quiubox è un oggetto architettonico che comprende sotto un tetto comune un laboratorio e uno spazio pubblico. Il tetto è progettato per ospitare una serie di pannelli fotovoltaici che possono essere utilizzati per alimentare gli strumenti dell’officina e fornire elettricità all’edificio. Lo spazio pubblico al suo interno può quindi essere utilizzato non solo come spazio di seduta, ma anche come luogo per caricare i dispositivi e collegarsi al mondo tramite internet wireless. Inoltre, il design di Quiubox integrerà le strategie di raccolta e pulizia dell’acqua che forniranno acqua alle comunità locali. Tutte queste funzionalità sono integrate nel design e allo stesso tempo chiaramente visibili a fini didattici. Salva questa immagine! Illustrazione illustrazione Questo progetto mira ad avere un workshop CNC come il fulcro. I macchinari avanzati diventeranno un generatore per la crescita e l’empowerment della comunità, aprendo le porte a un’ampia varietà di progetti locali su piccola scala. Il laboratorio sarà utilizzato per costruire nuove case, produrre pezzi per riparare insediamenti informali locali, nonché produrre barche per reintrodurre la tradizione di pesca nella zona. Il compensato è un materiale versatile, leggero ma resistente. È facile da trovare, sostenibile e ragionevolmente accessibile. La comunità locale non solo acquisirà nuove competenze, ma sarà attivamente coinvolta nella creazione del proprio futuro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...