Armonie Natalizie

Guida Essenziale
per un Natale Incantato!

in
collaborazione
con

Di
Lucia Fantauzzi

Armonie
Natalizie

Si avvicina il periodo delle feste ed anche quest’anno ci sembra impossibile resistere al fascino di trasformare la nostra casa per questa occasione.
Durante le feste, infatti, la casa diventa ancora più come un rifugio, un posto in cui rifugiarsi dal caos esterno fatto di corse e scadenze pre festive, un luogo in cui le luci soffuse, le decorazioni e l’atmosfera calda e accogliente sembreranno evocare quasi sensazioni magiche ed oniriche.

Gli addobbi, infatti, contribuiscono a creare intimità e numerosi studi affermano che sceglierli e realizzarli è un atto che rilassa ed aiuta a concentrare l’attenzione sul momento presente.

Ma come realizzare nella nostra casa l’atmosfera tipica dei film di Natale?

Al giorno d’oggi, infatti, anche le decorazioni natalizie hanno subìto l’influenza delle tendenze e della moda, ed anche gli addobbi natalizi sono caratterizzati da stili diversi: sembrano avere sempre più una propria personalità ed un proprio carattere e a volte può risultare difficile capire quali sono quelli perfetti per la nostra abitazione.

Vediamo insieme dei piccoli accorgimenti che possono aiutarvi nell’allestimento natalizio della vostra casa.

1

Scegli una palette

Come per la progettazione dell’atmosfera di una casa o di una stanza, anche per le decorazioni può risultare utile definire fin dall’inizio delle linee guida base per aiutarci a circoscrivere le nostre scelte in un mondo con così tante opzioni da poter selezionare.
Una delle prime scelte da fare e che senza dubbio farà la differenza sul risultato finale è sicuramente quella della palette di colori.

Potrete infatti scegliere tra una più tradizionale palette calda, caratterizzata dalla presenza del rosso, del verde pino, del beige e dell’oro o una sofisticata palette fredda, con l’argento che fa da padrone, insieme a tonalità che vanno dal blu al verde petrolio e che passano per il fucsia fino ad arrivare al rosa.

2

Attenzione alle textures

Per dare movimento ai vostri addobbi ed evitare l’effetto flat, oltre che sul colore, dovrete fare attenzione anche alle textures delle vostre decorazioni: opache, lucide, lisce, ruvide, trasparenti, glitterate, vellutate…ogni superficie rifletterà la luce – del sole o delle luci decorative – in maniera diversa, donando un effetto decisamente più profondo!

E a proposito di giochi di luce, in questo Natale saranno proprio le decorazioni in vetro a fare da protagonista che, con i loro giochi di riflesso, doneranno particolare luminosità al vostro albero ed alla vostra casa.


Decorazioni

Via libera per questo 2023 però anche a mix cromatici meno tradizionali come rosso fragola e rosa, per un risultato decisamente fresco ed allegro, oppure a nuance intense e profonde come il borgogna, il ciliegia, il carminio ed il porpora. Anche i soggetti delle decorazioni diventano meno canonici e sicuramente più audaci: da grandi peluche ad animali esotici, fino ad arrivare a frutta, verdura e pesci.

Siete puristi del minimal chic? Provate il binomio black and white, per un risultato moderno ed elegante.

3

Valorizza ogni angolo di casa

4

Cura ogni dettaglio

Per dare il twist in più che renderà perfetta la vostra casa sotto le feste, occorrerà curare ogni dettaglio: saranno pochi e semplici gesti a cambiare completamente il volto del vostro soggiorno o – della camera da letto.

Infine, ricordati sempre di pensare ad un angolo tematico che, dopo il periodo natalizio, potrà cambiare ad ogni stagione: una mensola, una libreria, un angolo speciale, da decorare con accessori, oggetti, candele o specchi…piccoli accorgimenti che faranno una grande differenza!




– 100 g di tè nero sfuso
– 2 arance non trattate
– 100 g di frutti rossi essiccati (per me mirtilli rossi e amarena)
– 50 g di mandorle in granella
– 4 fette di mela essiccata
– mezza stecca di cannella
– 2 chiodi di garofano
– 2 pezzi di anice stellato

Assapora il Natale

Togliete la buccia delle arance con un pelapatate, facendo attenzione a non raschiare la parte bianca e dividetela in pezzi piccoli.
Accendete il forno a 120 gradi e lasciatele essiccare al suo interno per 15 minuti.
Quando saranno pronte, sminuzzatele su un tagliere ed unitele a tutti gli altri ingredienti.

Infine mescolarla con il thè in un contenitore e poi riporre la preparazione in un vaso di vetro pronta da utilizzare in infusione ogni qualvolta vorrete concedervi una coccola magica!




Hai già in mente le tue decorazioni per natale?

Facci sapere se seguirai i nostri consigli o proverai la nostra tisana taggandoci nelle tue storie!

Non perderti il prossimo articolo!

Per tutto il mese di dicembre ogni venerdì una nuova newsletter: registra la tua mail in modo da rimanere sempre aggiornato, ti aspettano consigli e tante sorprese!

Una opinione su "Armonie Natalizie"

Lascia un commento